Pentax K-1: finalmente full frame

pentax-k-1-reflex
Finalmente la reflex tanto attesa è arrivata: si chiama Pentax K-1 fa notizia anche perché è una reflex, presentata per ultima su un mercato nel quale molti produttori “virano” decisamente verso le mirrorless anche per la fascia alta ed è una top di gamma con tutti i crismi, avendo una scocca in acciaio e lega di magnesio e la tropicalizzazione per resistere a pioggia, neve e sabbia.
Il sensore CMOS 24x36mm ha 36,4 Megapixel ed è stabilizzato (su 5 assi).
Non ha filtro passa-basso (simulabile però in varie intensità tramite micro-vibrazioni trasmesse al sensore) per sfruttare al massimo le potenzialità degli obiettivi.
Non manca la modalità multiscatto “Pixel Shift Resolution”, che consente di catturare il 100% delle informazioni sul colore per ogni pixel, per fotografie ancora più nitide e prive di difetti come il moiré, dovuti al processo di demosaicizzazione.
Lo schermo ha un inusuale sistema per l’inclinazione anche in diagonale. Non manca “AstroTracer”, la funzione che simula un inseguitore polare muovendo il sensore con il sistema di stabilizzazione, sfruttando i dati di GPS, bussola e altimetro integrati, per lunghe pose della volta celeste fino a 5 minuti. Dedicato agli astrofili e non solo anche un piccolo led bianco vicino l’innesto, utilissimo quando si deve cambiare ottica quasi al buio.
Troviamo poi un AF a 33 punti (di cui 25 a croce) e due slot per schede SD. Pentax ha già in catalogo alcune ottiche full frame, tra cui un
24-70mm f/2.8, un 15-30mm f/2.8 e un 70-200mm f/2.8, inoltre marchi universali come Sigma e Tamron hanno in catalogo anche versioni innesto K delle loro ottiche full frame.
La Pentax K-1 sarà in vendita in Italia da fine aprile, solo presso i rivenditori autorizzati Pentax Specialist Fowa, anche la selezione dei punti vendita sottolinea il prestigio che si vuole attribuire al modello – a 1999 Euro.
Ovviamente si possono sfruttare anche le tante ottiche concepite per le reflex innesto Pentax K a pellicola.
Non molto per una vera top di gamma full frame.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Scroll To Top