Hp Spectre 13.3″

hp Spectre
Tutto in un centimetro (per essere precisi 10,4 mm). Lo Spectre 13.3 è il nuovo notebook da record di Hp, il più sottile al mondo.
Vi basto pensare, per un confronto diretto, che il MacBook- che vedete in queste stesse pagine – è spesso “ben” 13,1 mm. Ma Hp non ha voluto realizzare un “semplice” notebook super sottile, ma una soluzione senza compromessi, che rappresentasse lo stato dell’arte del mondo mobile.
Quindi super sottile, ma anche super potente, grazie a configurazioni hardware che includono processori Intel Core i5 e i7 di sesta generazione (architettura Skylake), fino a 8 Gbyte di storage su Pci express.
Come facilmente intuibile dalla sigla, questo Spectre ha un display da 13.3″, con un pannello edge-to-edge dalla risoluzione Full HD (1.920 x 1.080). Vista la sua estrema sottigliezza, per garantire un adeguato livello di resistenza lo schermo viene ricoperto da un vetro Corning Gorilla Glass.
Decisamente innovativa la cerniera che sorregge il display: Hp ha realizzato una soluzione a scomparsa, che crea l’illusione di un display “sospeso” nell’aria. I notebook ultrasottili spesso peccano sulla parte audio, ma-sulla carta-non è il caso.
Infatti anche per lo Spectre 13.3 sono state adottati casse stereo Bang & Olufsen: quella con la famosa azienda danese è una collaborazione attiva ormai su tutti i notebook premium di Hp.
Per garantire un’adeguata autonomia (Hp dichiara 9 ore e mezza nel benchmark MobileMark 2014) senza imparare sulle dimensioni, è stata scelta una batteria ibrida divisa in due parti più sottile, che offre però gli stessi Wh di una batteria singola.
Incredibilmente ottima – considerando le dimensione – l’espandibilità dello Spectre 13.3, visto che sul retro sono state integrate ben tre porte Usb nel formato Type-C (di cui due con supporto a Thunderbolt) e un mini jack audio.
Non meno innovativo è lo chassis, realizzato con un mix di materiali, che vede alla base fibra di carbonio, con un guscio di alluminio per un peso complessivo di poco superiore al chilogrammo. Lo Spectre 13.3 sarà disponibile nella sola colorazione grigio cenere, con dettagli lucidi in rame. Lo Spectre 13.3 arriverà in Europa a giugno con configurazione (e prezzi) ancora da definire. Ma visto che sul mercato statunitense sarà proposto a partire da 1.250 dollari (tasse incluse), questo potrebbe tradursi per noi in un prezzo di partenza compreso tra i 1.400 e 1.500 euro (iva inclusa).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Scroll To Top